Notizie

/

Hydro Fert e la melanzana rossa di Rotonda: un gioiello DOP

La Melanzana Rossa di Rotonda D.O.P. è un’eccellenza del nostro Paese. Viene coltivata in provincia di Potenza, precisamente nei quattro comuni della Valle del Mercure (Rotonda, Viggianello, Castelluccio Superiore e Castelluccio Inferiore), sul versante lucano del parco Nazionale del Pollino.

La sua particolarità è che è un prodotto a basso contenuto di acido clorogenico, responsabile dell’imbrunimento della bacca, infatti la polpa resta bianca anche molto tempo dopo il taglio. Inoltre, la sua forma tonda, simile al pomodoro, la rende unica nel suo genere, così come tipico è il suo colore arancione con venature brunastre o verdastre, che la differenziano in maniera evidente da tutte le altre varietà di melanzana.

La melanzana di Rotonda è una regina indiscussa della gastronomia lucana. Molte sono infatti le ricette in cui è utilizzata: fritta e aromatizzata con menta e aglio, nei sottoli e in piatti abbinati ad altri prodotti della Basilicata, come il caciocavallo podolico o la salsiccia.

La Melanzana Rossa di Rotonda DOP ha origini africane e pare sia arrivata da noi grazie ad alcune famiglie di Rotonda che, giunte in Etiopia durante il colonialismo, fecero poi ritorno in Italia prima dello scoppio della guerra in questo paese.

Oggi molti produttori locali coltivano la melanzana rossa DOP di Rotonda con l’utilizzo di Grow Quick, un fertilizzante Hydro Fert della categoria Macroelementi, contenente amminoacidi liberi rapidamente assimilabili, alghe, oligosaccaridi, acidi umici, betaine ed enzimi.

La formulazione di Grow Quick garantisce lo sviluppo vegetativo delle colture, migliorando l’allegagione e la radicazione ed assicurando un aumento delle dimensioni dei frutti e del loro grado zuccherino, oltre a favorire una maggiore resistenza agli stress pedoclimatici.

Hydro Fert consiglia l’utilizzo di Grow Quick per produzioni sane ed abbondanti.