Notizie

/

Easy Plant e Fertil Drip: i fertirriganti idrosolubili efficaci e facili da usare

La gamma di prodotti Hydro Fert comprende anche i fertirriganti idrosolubili, cioè quei fertilizzanti ad elevata solubilità che si adattano perfettamente a qualsiasi sistema di fertirrigazione.

Cosa è la fertirrigazione?

La fertirrigazione è una tecnica di concimazione che prevede la distribuzione dei fertilizzanti insieme all’acqua di irrigazione. Per effettuarla è necessario un impianto di micro-irrigazione e l’attrezzatura per immettere il fertilizzante nell’acqua irrigua.

In generale, la fertirrigazione è la scelta migliore quando serve un’irrigazione regolare e precisa, come nelle colture protette, in quelle fuori suolo e pacciamate e nelle zone più aride.

Quali sono i vantaggi della fertirrigazione?

  • distribuzione graduale dei fertilizzanti, in linea con i bisogni delle piante;
  • minore impiego di manodopera per la distribuzione;
  • maggiore efficienza del fertilizzante, che viene assorbito insieme all’acqua;
  • riduzione degli sprechi idrici;
  • minore calpestamento del suolo da parte dei mezzi meccanici.

I fertirriganti idrosolubili: come usarli

I fertirriganti vanno preventivamente diluiti in una “soluzione madre concentrata”. Durante la preparazione delle soluzioni nutritive, occorre rispettare le regole di miscibilità e compatibilità tra i diversi fertilizzanti, considerare la dotazione chimica dell’acqua, valutare le specifiche esigenze della pianta in base alla fase fenologica e tenere presenti i fattori climatici e le caratteristiche chimiche e fisiche del terreno o del substrato di coltivazione.

Il passo successivo è l’integrazione degli elementi nutritivi, utilizzando preferibilmente fertilizzanti semplici o composti NPK idrosolubili.

Le regole di miscibilità e compatibilità

La compatibilità chimica (miscibilità) dei fertilizzanti è fondamentale per evitare reazioni chimiche che possano causare precipitati insolubili, aumentando i rischi di occlusione dei gocciolatori e la perdita di elementi nutritivi in forme non assimilabili dalle piante.

A questo proposito, è bene sapere che non bisogna mai mescolare nella stessa vasca:

  • fertilizzanti contenenti fosforo con fertilizzanti contenenti calcio;
  • fertilizzanti contenenti solfato con fertilizzanti contenenti calcio;
  • fertilizzanti contenenti fosforo con fertilizzanti contenenti magnesio. Il solfato di magnesio, in mancanza di alternative, risulta miscibile con fertilizzanti contenenti fosforo se si lavora con concentrazioni basse e in ambiente acido/sub-acido (pH 5.5-6.2). 

I fertirriganti idrosolubili Hydro Fert

Un fertirrigante NPK idrosolubile è una soluzione nutritiva madre già premiscelata. Il vantaggio? È pratica e facile da utilizzare.

Ecco perché Hydro Fert consiglia l’utilizzo dei concimi NPK idrosolubili Easy Plant e Fertil Drip, così da ridurre la fatica del lavoro e aumentare la produttività e la qualità delle colture.